Francesca Ricciardi si è laureata nel 2011 in Giurisprudenza, con votazione finale 110 e Lode, presso l'Università degli Studi del Molise.

La sua Tesi di laurea, in diritto penale-commerciale ha riguradato la "Responsabilità degli enti per fatti di reato".

 

Nel 2001 ha ottenuto il diploma di Infermiera volontaria della Croce Rossa, con il massimo dei voti.

 

E' stata impiegata presso Engineering Service, con sede a l'Aquila, dal 2003 al 2005, occupandosi della gestione amministrativa, dell'organizzazione delle attività di comunicazione e di preparazione dei dipendenti sul modello 231 e sulle problematiche aziendali inerenti alla privacy.

 

 

Ha effettuato la pratica forense per il biennio 2011-2013, presso l'avvocatura distrettuale dello Stato,  occupandosi di tematiche di diritto civile, penale, amministrativo, procedura civile e penale.

Nel 2015, si è abilitata all'esercizio della professione forense.

 

Nel 2013 ha acquisito una certificazione di Competenza Regionale come Giurista d'Impresa, occupandosi di tematiche come diritto societario, responsabilità degli enti per fatti di reato. contrattualistica aziendale, concorrenza e privatizzazioni, tutela del consumatore.

E' stata docente addetta all'intervento di Formazione Continua ai sensi della L. 236/1993 effettuando lezioni sulla Responsabilità amministrativa da reato, analisi di risk management, rdazione di una modello organizzativo ex,d.lgs 231/2003, presso Macroazienda Accademy di Campobasso.

 

 

Nel 2014 è stata docente addetta all'Alta Formazione nel cordo di Giurista d'impresa, organizzato dalla regione Veneto e dalla Regione Molise.

Tema delle lezioni : Responsabilità amministrativa da reato, analisi di risk managment, redazione di un modello organizzativo ex,d.lgs 231/2003, diritto fallimentare e industriale, presso IAROS International di Campobasso.

 

Da Maggio 2015 ad oggi è Giurista d'Impresa presso il Centro Cuore Carcagnì.